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FAQ - Domande frequenti

Domande generali

INTER CHALET – Chi siamo?
Condizioni generali per la prenotazione con INTER CHALET
Obbligo di collaborazione, rivendicazione di diritti (interlocutore, prescrizione, procedura di composizione delle controversie)
Regime di responsabilità / limitazione della responsabilità
Trattamento dati personali

Trova il tuo alloggio ideale

Animali domestici
Internet / Wi-Fi
Lettino
Offerte speciali
Persone con mobilità ridotta
Piscina
Prenotazione anticipata
Soggiorni brevi
TV / Ricezione TV

Prenotazioni

Arrivi liberi
Assicurazioni
Costi accessori
Domande particolari riguardanti l’alloggio
Neonati / Bambini
Numero massimo di occupanti
Occupazione dell’alloggio con un numero di persone eccedente il numero massimo di occupanti
Più di un animale domestico
Prenotazioni
Prenotazioni last minute
Prenotazioni online
Sconto Early Booking

Metodi di pagamento

Pagamenti
Post-autorizzazione

Recesso / Cambiamenti

Cambio di prenotazione / Cambio di nominativo
Recesso / Storno
Subaffitto

Prima della vacanza

Biancheria
Carta igienica / detersivi / spezie
Comunicazione anticipata dell’indirizzo dell’alloggio
Disposizioni sanitarie e in materia di visti e passaporti, disposizioni doganali e in materia valutaria
Frigorifero / stoviglie / posate / elettrodomestici
Mobili da giardino
Richieste particolari
Traghetti / Auto a noleggio

Durante la vacanza

Cauzione
Giorno d’arrivo / Orario d’arrivo
Giorno di partenza / Orario di partenza
Pulizia dell’alloggio prima della partenza
Riscaldamento
Tassa di soggiorno

Domande generali

INTER CHALET – Chi siamo?

Con ca. 45.000 case vacanza e appartamenti in 15 paesi d'Europa e in Florida, INTER CHALET offre da oltre 45 anni alloggi per vacanze su misura, sia in estate che in inverno.

Condizioni generali

Qui trovate le nostre condizioni generali per la prenotazione con INTER CHALET.

Obbligo di collaborazione, rivendicazione di diritti (interlocutore, prescrizione, procedura di composizione delle controversie)

Qualora il cliente non abbia ricevuto entro il termine comunicato da INTER CHALET la documentazione d vaggio necessaria, gli è fatto obbligo di informare INTER CHALET o il venditore del viaggio. Nel caso di eventuali mancanze nell’esecuzione del contratto, il cliente è tenuto, nell’ambito delle norme di legge, a fare tutto quanto si possa pretendere da lui per contribuire ad eliminare il vizio e a contenere o ad evitare gli eventuali danni che ne derivino. Da ciò deriva in particolare l’obbligo del cliente di segnalare immediatamente ogni contestazione. In caso di inadempienza intenzionale a tale obbligo decade ogni diritto di risarcimento. Nel caso di una mancata esecuzione del viaggio secondo i termini contrattuali o in caso di vizio, il cliente ha la facoltà di pretendere un rimedio.

In tal caso deve rivolgersi immediatamente per via telefonica, o posta elettronica, eventualmente tramite il venditore del viaggio, a:

HHD GmbH
D-79021 Freiburg GERMANIA, Postfach 5420
Telefono: +49 (0)761 21 00 77
E-Mail: info@interchalet.de

Indirizzo postale per il recapito di lettere per posta prioritaria:
Heinrich-von-Stephan-Straße 25
79100 Freiburg, GERMANIA

affinchè sia possibile adottare misure adeguate per esaminare la contestazione ed eventualmente eliminare il vizio o fornire una prestazione sostitutiva equivalente.
I fornitori di servizi (proprietario, custode, agenzia ecc.) non svolgono alcuna funzione di assistenza turistica, né sono rappresentanti di INTER CHALET, né sono autorizzati a riconoscere qualsivoglia diritto del cliente e a rilasciare o accogliere dichiarazioni giuridicamente vincolanti.

Il cliente ha la facoltà di far valere eventuali diritti di risarcimento nei confronti di INTER CHALET in seguito a mancanze nell’ esecuzione del contratto di viaggio sporgendo reclamo in forma scritta dopo il termine del viaggio previsto dal contratto.

Il mediatore del viaggio (agenzia di viaggio, portale Internet ecc.) è autorizzato ad accogliere rivendicazioni di diritti di garanzia o di indennizzo e ad inoltrarli a INTER CHALET.

È possibile far valere dei diritti a condizione che il viaggio o i servizi sostitutivi non siano stati eseguiti secondo i termini del contratto, che il cliente abbia denunciato immediatamente il vizio e che non vi sia stato posto rimedio adeguato. Nel caso in cui il viaggio venga gravemente pregiudicato da eventuali vizi, il cliente ha la facoltà di recedere dal contratto di viaggio, a condizione che faccia richiesta di rimedio a INTER CHALET indicando un termine adeguato e che tale termine sia scaduto senza che il rimedio sia stato fornito. Non è necessario stabilire un termine per il rimedio se tale rimedio viene rifiutato da INTER CHALET nella sua qualità di organizzatore del viaggio o se esso risulta necessario nell’immediato.

I diritti del cliente ai sensi del §§651i comma 3 del BGB (Codice Civile tedesco) cadranno in prescrizione dopo due anni. Il termine di prescrizione ha inizio con il primo giorno successivo al giorno di fine viaggio previsto contrattualmente. Anche in tal caso valgono senza limitazioni le norme giuridiche riguardanti la sospensione dei termini di prescrizione (§§ 203 ssgg. del BGB, Codice Civile tedesco).

I termini di prescrizione per i diritti dei clienti derivanti da violazioni della vita, del corpo o della salute, da danni dovuti ad una inadempienza intenzionale o colposa da parte di INTER CHALET, di un suo rappresentante legale o di uno dei suoi ausiliari d’esecuzione, così come i termini di prescrizione per i diritti derivanti da altre norme giuridiche non menzionate in §§ 651i comma 3 del BGB (per es. §§ 241 comma 2, 311, 832 e ssgg. del BGB) sono stabiliti dalle norme giuridiche corrispondenti.

INTER CHALET non partecipa a procedure volontarie di risoluzione di controversie presso organi di conciliazione per consumatori.

Per tutti i contratti conclusi in via elettronica INTER CHALET rinvia alla piattaforma europea di risoluzione delle controversie online http://ec.europa.eu/consumers/odr.

Regime di responsabilità / limitazione della responsabilità

La responsabilità di INTER CHALET per danni dovuti a mancanze contrattuali, esclusi i danni risultanti da violazioni della vita, del corpo o della salute, è limitata ad una somma pari a tre volte l’ammontare del prezzo di viaggio, posto che il danno non sia stato arrecato al viaggiatore premeditatamente o per negligenza. Sono fatte salve eventuali ulteriori rivendicazioni fondate su convenzioni internazionali o norme di legge che recepiscono tali convenzioni.

Trattamento dati personali

Al trattamento dei dati personali da parte di INTER CHALET si applica l’informativa sulla Privacy, consultabile su http://www.interchalet.it/info/data_protection.cfm.

Responsabile protezioni dati:

Prof. Clemens Pustejovsky
Wallstraße 6
79098 Friburgo 
Germania
Telefon +49 (0)761 2168 680
Telefax +49 (0)761 2168 688

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Trova il tuo alloggio ideale

Animali domestici

Gli alloggi in cui sono accettati gli animali domestici (permessi sono solo cani e gatti) sono contrassegnati da un simbolo appropriato. La presenza di animali domestici, la specie e le dimensioni devono in ogni caso essere comunicate dal cliente all’atto della prenotazione, anche se la descrizione dell’alloggio li ammette esplicitamente.

Il permesso vale sempre e solo per un animale, a meno che la descrizione dell'allogio non dia indicazioni diverse al riguardo.

L’esclusione degli animali domestici dalla descrizione non garantisce che nessun animale si trovi, anche solo temporaneamente, nella casa vacanza, nel villaggio turistico ecc. o nell’alloggio prenotato dal cliente. Ciò può essere dovuto alla natura del villaggio turistico, caratterizzata da alloggi di proprietà di privati, cui non è possibile fare alcuna imposizione al riguardo, o al fatto che il proprietario stesso di un immobile turistico in una regione rurale tenga un animale domestico e desideri evitare conflitti con animali estranei.
Qualora gli animali domestici siano esplicitamente permessi, questi non hanno comunque necessariamente piena libertà di movimento. In quasi tutti i villaggi turistici ai cani è vietato l’accesso alle piscine e agli spazi verdi, così come ai ristoranti e simili. Spesso sussiste obbligo di guinzaglio, le piscine delle case unifamiliari sono naturalmente vietate ai cani. Gli animali domestici non devono essere lasciati soli nell’alloggio.
In quasi tutti i paesi è obbligatorio o viene riconosciuto il passaporto europeo per animali di compagnia (cani e gatti) con la certificazione della vaccinazione antirabbica. È richiesto un microchip con numero identificativo. Per certe razze di cani, per lo più i cosiddetti cani da combattimento, vigono in molti paesi norme severe. In alcuni paesi essi sono generalmente proibiti. È opportuno informarsi al riguardo per tempo presso il veterinario di fiducia o su Internet.

Internet / Wi-Fi

Un accesso Internet/Wi-Fi è disponibile solo se indicato espressamente nella descrizione dell’alloggio. INTER CHALET non offre alcuna garanzia per quanto riguarda disponibilità senza interruzioni, compatibilità e sicurezza dell’accesso internet. È necessario dunque che gli apparecchi utilizzati siano dotati di sistemi di sicurezza idonei. Sono possibili limitazioni della disponibilità. Internet/Wi-Fi è comunque limitato ad uso nell’ambito di un soggiorno di vacanze e non è in alcun modo adatto ad un uso commerciale o simili. L'uso di Internet/Wi-Fi avviene esclusivamente a rischio del cliente. Il cliente è tenuto ad utilizzare internet/Wi-Fi esclusivamente nel rispetto delle norme vigenti. In particolare viene fatto divieto al cliente di caricare dati contenenti materiale (ad esempio film, musica) protetto dal diritto d'autore e che vengono illegalmente distribuiti su Internet tramite ad esempio servizi di file-sharing. Vige inoltre l'obbligo di informare gli altri partecipanti (compresi i partecipanti minori) sul rispetto delle leggi in vigore e di effettuare i relativi controlli. In caso di violazione con concorso di colpa di tali obblighi in base a questo testo "Internet/Wi-Fi" il cliente esonera INTER CHALET da qualsiasi tipo di rivendicazione da parte di terzi.

Lettino

Nel caso in cui nella casa o nell’appartamento siano disponibili lettini per bambini,ciò è indicato nella rispettiva descrizione. I lettini per bambini possono essere di tipo e dimensioni diversi. In genere però, un lettino misura 60 cm x 120 cm ed è utilizzabile da bambini fino a due anni d'età. Le lenzuola per il lettino devono essere portate da casa. È consigliabile anche portare da casa cuscini e coperte. I lettini per bambini devono essere ordinati in ogni caso al momento della prenotazione. Il vostro buono di locazione deve contenere un’annotazione corrispondente. Di regola è possibile solo un lettino.

Offerte speciali

Per molti alloggi nel nostro programma ci sono offerte speciali. Si trovano nella descrizione dell’alloggio alla rubrica “Prezzi” oppure sul nostro sito internet alla rubrica “Offerte speciali”. Gli eventuali costi accessori variabili non vengono tuttavia scontati e devono essere pagati per l’intera durata del soggiorno. Se l’offerta speciale si estende su un periodo di tempo in cui avviene un passaggio di stagione, lo sconto viene calcolato sempre sulla base del prezzo settimanale o giornaliero più basso.

Persone con mobilità ridotta

I servizi offerti da INTER CHALET non sono adeguati a persone con mobilità ridotta. In singoli casi INTER CHALET offre tuttavia una consulenza individuale.

Piscina

Nel caso in cui questa sia disponibile, la descrizione dell’alloggio contempla anche una piscina e ne indica in genere il periodo di apertura. Inizio e fine del periodo d’apertura della piscina possono tuttavia variare in dipendenza delle condizioni meteorologiche.

Per le piscine in residenze e villaggi turistici valgono spesso orari d’apertura e regole particolari stabilite dalle rispettive amministrazioni. Le regole possono comportare obblighi e divieti specifici, ad esempio il divieto di portare palloni, materassini e simili o l’obbligo di cuffia (frequente in Italia).

Prenotazione anticipata

Ampliamo continuamente la nostra offerta di case e alloggi per le vacanze. Oltre agli alloggi già prenotabili ora su Internet puoi assicurarti già oggi l'alloggio desiderato con una prenotazione anticipata.

Puoi prenotare con una stagione d’anticipo. Chiamaci o inviaci una e-mail, un fax o una lettera con le seguenti indicazioni:

  • alloggio (codice casa: es. ABC100)
  • data d’arrivo desiderata
  • durata del soggiorno
  • numero di persone
  • nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail

Le prenotazioni anticipate non sono vincolanti. Alla pubblicazione dell’alloggio sul sito Internet, al più tardi con la pubblicazione del programma relativo* riceverai la conferma definitiva della prenotazione. A partire dalla data indicata sulla conferma definitiva della prenotazione, avrai diritto a recedere dal contratto di viaggio gratuitamente entro 14 giorni.

Attenzione: è possibile una sola prenotazione anticipata a persona!
*pubblicazione della nuova programmazione:

  • Inverno: metà Giugno
  • CASA: fine Settembre
  • Paesi Scandinavi: fine Ottobre
  • tutti gli altri programmi estivi: metá Novembre

Soggiorni brevi

In molte località sono possibili soggiorni brevi sia in estate che in inverno (settimane bianche), soprattutto nella bassa stagione. Ti preghiamo di osservare la durata di soggiorno minima (l’informazione si trova nel listino prezzi).

TV / Ricezione TV

La dicitura "TV" nella descrizione dell’alloggio indica di regola un apparecchio televisivo a colori. Nel caso la ricezione del segnale televisivo avvenga via cavo o satellite, nel testo si trova l’indicazione “TV satellitare” o “TV via cavo”. Tuttavia ciò non rappresenta alcuna garanzia che siano disponibili canali nella lingua del cliente.

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Prenotazioni

Arrivi liberi

Nel caso di molti alloggi, puoi stabilire liberamente il giorno di arrivo e di partenza, mentre la durata minima del soggiorno è prefissata (l’informazione si trova nel listino prezzi). Ti preghiamo di osservare che gli arrivi liberi sono possibili per lo più nella bassa stagione.

Assicurazioni

Per le prenotazioni a partire dal 18/12/2018 INTER CHALET ha stipulato un contratto d’assicurazione collettivo contro le spese di annullamento con la Europäische Reiseversicherung AG. Tale assicurazione è inclusa nel prezzo del viaggio. Ogni partecipante al viaggio sottoscrive automaticamente il contratto d’assicurazione collettivo all’atto della prenotazione del viaggio. Con la confema della prenotazione il cliente riceve il certificato d’assicurazione contenente le condizioni dell’assicurazione e altri dettagli.

Garantitevi serenità durante il viaggio con il pacchetto assicurativo completo (assicurazione interruzione viaggio, assistenza e spese mediche e assicurazione bagagli) a € 35 per prenotazione.
Vi preghiamo di tenere presente che il pacchetto assicurativo completo può essere stipulato solo da viaggiatori residenti in paesi dell’Unione Europea.

Qui trovate le assicurazione con le proposte assicurative su misura per i clienti di INTER CHALET.

In genere l’assicurazione di responsabilità civile privata liquida anche i danni causati dal cliente in case vacanza e appartamenti per le vacanze. Si consiglia di controllare se l’assicurazione RC copra anche danni causati dal cliente all’estero. Inoltre è raccomandabile un’ulteriore forma di protezione del viaggiatore.

Hai prenotato due alloggi diversi. È possibile stipulare una sola assicurazione per l’intero periodo del soggiorno?

No, per motivi tecnici questo non è purtroppo possibile.

Costi accessori

Nella descrizione dell’alloggio, sotto il titolo “Prezzi”, trovi anche indicazioni ed informazioni riguardanti i costi accessori. In molti alloggi i costi accessori vengono suddivisi in singoli costi per es. per elettricità, acqua, gas, riscaldamento, legna da ardere, biancheria, tassa di soggiorno ecc.. I costi dipendenti dal consumo vengono conteggiati alla fine del soggiorno e pagati al locatore o custode dell’alloggio. I costi accessori non dipendenti dal consumo devono essere pagati all’arrivo. Il pagamento avviene di regola in contanti.
Se la descrizione dell’alloggio contempla dei costi accessori, questi valgono in egual misura anche per bambini e neonati.

Domande particolari riguardanti l’alloggio

Alla INTER CHALET c’è almeno una persona addetta a ciascuna regione. Quest’incaricato conosce bene la zona, è in continuo contatto con ciascun proprietario/locatore e nella maggior parte dei casi ha visto di persona gli alloggi di cui si occupa.
Il nostro consiglio nel caso di domande particolari: quando chiami il Call Center tieni a portata di mano il codice dell’alloggio. Sarai subito messo in contatto con l’addetto all’alloggio in questione.

Se la persona incaricata del tuoalloggio non fosse in grado di rispondere alla tua domanda potrà comunque inoltrarla al locatore o al proprietario dell’alloggio.

Neonati / Bambini

Bambini e neonati vengono contati come persone a tutti gli effetti. Nel caso in cui la descrizione dell’alloggio contenga costi accessori a persona, questi vengono conteggiati totalmente anche per bambini e neonati.

Numero massimo di occupanti

Non è consentito superare la capacità massima dell’alloggio indicata nella rispettiva descrizione in catalogo e su internet e confermata sul buono di locazione. La capacità massima di occupanti indicata nella descrizione include anche bambini e neonati, salvo diverso accordo con INTER CHALET, che deve comunque essere confermato sul buono di locazione. In caso di superamento del numero massimo di occupanti o di uso dell'alloggio da parte di persone non autorizzate il locatore ha il diritto di rifiutare l’accesso all’alloggio o di richiedere una maggiorazione del prezzo di locazione e dei costi accessori in ragione del numero di persone in eccesso.

Occupazione dell’alloggio con un numero di persone eccedente il numero massimo di occupanti

L’occupazione dell’alloggio con un numero di persone superiore al numero massimo di occupanti non è in generale possibile, dato che arredi e dotazioni (letti, stoviglie ecc.) sono adeguati al numero di persone indicati nella descrizione.

Fanno eccezione gli alloggi con un letto supplementare. Questo deve essere però ordinato all’atto della prenotazione (e talvolta anche confermato).

In caso di superamento del numero massimo di occupanti o di uso dell'alloggio da parte di persone non autorizzate il locatore ha il diritto di rifiutare l’accesso all’alloggio o di richiedere una maggiorazione del prezzo di locazione e dei costi accessori in ragione del numero di persone in eccesso.

In casi eccezionali (riguardanti neonati e bambini) è possibile fare richiesta al locatore di eccedere il numero massimo di occupanti, dietro pagamento di un supplemento.

Più di un animale domestico

In generale è permesso portare un solo cane, a meno che la descrizione dell'alloggio non dia indicazioni diverse al riguardo.

Ma è possibile fare richiesta al locatore di permettere un secondo cane. Ti preghiamo di inviare a INTER CHALET una e-mail, un fax o una lettera indicando tipo, dimensioni e numero degli animali domestici, oppure di telefonarci. Provvederemo ad inoltrare la richiesta al locatore.

Prenotazioni

Tutte le case vacanza e gli appartamenti di INTER CHALET possono essere prenotati online. Naturalmente è possibile prenotare anche telefonicamente, via E-Mail, fax oppure per lettera.

Prenotazioni last minute

Le prenotazioni a partire da una settimana prima della partenza non possono essere effettuate in Internet. Rivolgetevi direttamente a INTER CHALET.

Prenotazioni online

Tutte le case vacanza e gli appartamenti per le vacanze di INTER CHALET sono prenotabili online al nostro sito www.interchalet.it. È possibile trovare le informazioni sulla disponibilità degli alloggi e la maschera per le prenotazioni sia attraverso la maschera di ricerca, sia cliccando il nome della destinazione desiderata.
Prima di concludere una prenotazione è necessario leggere ed accettare le nostre Condizioni generali di viaggio.
I pagamenti vengono effettuati tramite carta di credito, procedura di addebito, PayPal (per una somma totale di max. EUR 8.000) o fattura. Il pagamento a mezzo carta di credito o PayPal è obbligatorio per i clienti non residenti in Germania, in Austria o in Svizzera.
Dopo aver effettuato la prenotazione online, puoi stampare la tua iscrizione al viaggio. Inoltre riceverai una email che conferma la ricezione della tua prenotazione.
Il contratto di viaggio si intende perfezionato nel momento in cui INTER CHALET invia la conferma scritta della prenotazione, qualche giorno dopo la richiesta del cliente. Insieme alla conferma della prenotazione, il cliente riceve la conferma dell’assicurazione volontaria contro il rischio di insolvenza per singoli servizi turistici e l’eventuale polizza assicurativa per l’assicurazione di annullamento viaggio. Si precisa che, secondo le disposizioni legali del §§ 312 e segg. del BGB (Codice Civile Tedesco) per i servizi offerti non vi è alcun diritto di recesso. Sono valide le norme elencate nelle condizioni di viaggio al punto "recesso".
L’acconto ammonta al 20% del prezzo del viaggio ed è da pagare subito dopo la ricezione della conferma della prenotazione. Il saldo viene addebitato ca. 4 settimane prima della partenza. Per le prenotazioni effettuate nelle 4 settimane precedenti la partenza dovrà essere pagato l’intero ammontare subito al momento della prenotazione.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite autorizza INTER CHALET a recedere dal contratto di viaggio, dopo aver inviato al cliente un sollecito con messa in mora, e a richiedere il pagamento di una penale come stabilito dalle presenti condizioni generali.

Sconto First Minute

Nel caso prenoti con anticipo un alloggio in alcuni villaggi turistici scelti, puoi approffittare di interessanti sconti. Nella descrizione del rispettivo alloggio trovi tutte le informazioni sullo sconto early booking, le esatte condizioni riguardanti l’ammontare dello sconto, il periodo di validità e i termini di prenotazione.

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Metodi di pagamento

Pagamenti

I pagamenti vengono effettuati tramite carta di credito, procedura di addebito, PayPal (per una somma totale di max. EUR 8.000) o fattura. Il pagamento a mezzo carta di credito o PayPal è obbligatorio per i clienti non residenti in Germania, in Austria o in Svizzera.
L’acconto ammonta al 20% del prezzo del viaggio ed è da pagare subito dopo la ricezione della conferma della prenotazione. Il saldo viene addebitato ca. 4 settimane prima della partenza. Per le prenotazioni effettuate nelle 4 settimane precedenti la partenza dovrà essere pagato l’intero ammontare subito al momento della prenotazione.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite autorizza INTER CHALET a recedere dal contratto di viaggio, dopo aver inviato al cliente un sollecito con messa in mora, e a richiedere il pagamento di una penale come stabilito dalle presenti condizioni generali.

Assicuratore crediti
Zurich Insurance plc
Filiale in Germania
-Kautionsversicherung-
Platz der Einheit 2
60327 Francoforte
Germania
Tel. +49 (0)69 7115 0
Fax +49 (0)69 7115 3381

Post-autorizzazione

Nel caso la tua carta di credito scada nel lasso di tempo tra la data della prenotazione (= data del versamento dell’acconto del 20% del prezzo del viaggio) e la data del pagamento della somma restante (3-4 settimane prima dell’inizio del viaggio), non ci è possibile addebitare sul tuo conto l’importo ancora da pagare.

In questo caso riceverai da noi una e-mail con la quale ti preghiamo di comunicarci i dati della tua carta di credito nuova. Per permetterti di comunicarci i dati in tutta sicurezza abbiamo approntato un form sul nostro sito, raggiungibile tramite il link contenuto nella e-mail che ti abbiamo inviato oppure direttamente sul nostro sito (rubrica “Service”, punto “Post-autorizzazione”). I dati da te inseriti sono al sicuro, dal momento che ci vengono inviati in forma crittata via SSL. In alternativa puoi rivolgerti a noi telefonicamente chiamando il nr.: +49 (0)761 2100 77.

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Recesso / Cambiamenti

Cambio di prenotazione / Cambio di nominativo

Cambio di prenotazione
INTER CHALET non effettua veri e propri cambi di prenotazione. La prenotazione per l’alloggio che non si desidera più deve essere stornata e deve essere prenotato un altro alloggio. Questa operazione comporta di regola dei costi (vedi le Penali di recesso nelle nostre Condizioni generali di viaggio).

Cambio di nominativo
Se la persona a nome della quale è stata effettuata la prenotazione non partecipa al viaggio, deve essere modificato il nominativo della prenotazione. Per il cambio di nominativo INTER CHALET addebita una somma di € 20,-. Con la conferma del cambio di nominativo da parte dell’organizzatore del viaggio il cliente cessionario subentra a tutti gli effetti al cliente cedente.

Recesso / Storno

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di viaggio in qualunque momento prima del viaggio. Agli effetti del calcolo della penale è determinante la data d’arrivo a INTER CHALET della comunicazione di recesso da parte del cliente. Nel caso il viaggio sia stato prenotato presso un venditore, il recesso può essere comunicato a quest’ultimo. Nell’interesse del cliente si consiglia di comunicare per iscritto la decisione del recesso.
Se il cliente risolve il contratto prima dell’inizio del viaggio, INTER CHALET ha diritto ad un adeguato indennizzo. Il cliente non è però tenuto a corrispondere spese di risoluzione in caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze che hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del viaggio o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione. Per “circostanze inevitabili e straordinarie” si intendono circostanze fuori dal controllo di INTER CHALET, le cui conseguenze non sarebbero state evitate anche adottando ogni ragionevole misura preventiva.
Le seguenti penali sono state calcolate da INTER CHALET in base al periodo di tempo che intercorre tra la dichiarazione di recesso del cliente e l’inizio del viaggio e tenendo conto del risparmio di spesa atteso e delle entrate previste in caso di altro uso dei servizi di viaggio.

L’indennizzo forfettario per recesso ammonta di regola a:
– 10% del prezzo del viaggio fino a 43 giorni prima della data di inizio del viaggio,
– 50% del prezzo del viaggio dal 42° al 29° giorno prima della data di inizio del viaggio,
– 80% del prezzo del viaggio dal 28° al 2° giorno prima della data di inizio del viaggio.
In caso di recesso dopo tale data, o se il viaggio non viene effettuato, verrà addebitato l’intero prezzo del viaggio.
Nulla impedisce al cliente di cercare di dimostrare ad
INTER CHALET, in quanto organizzatore, che il danno causato è nullo o sostanzialmente inferiore alla somma addebitatagli. Su richiesta del cliente, INTER CHALET è obbligato a motivare l’ammontare della penale.
INTER CHALET può recedere dal contratto prima dell’inizio del viaggio qualora, a causa di circostanze inevitabili e straordinarie, sia impossibilitata all’esecuzione del contratto. In tal caso decade ogni diritto di INTER CHALET al prezzo del viaggio.
Nel caso in cui INTER CHALET riesca a trovare un altro cliente per lo stesso periodo e alle stesse condizioni, l’importo della penale ammonta solo a 10% del prezzo del viaggio, indipendentemente dalla data di comunicazione del recesso.

A differenza di quanto esposto al punto Recesso, il cliente rinunciatario ha la facoltà di farsi sostituire da un’altra persona, a condizione di darne comunicazione vincolante a INTER CHALET, in qualità di organizzatore del viaggio prima della partenza, in tempo utile perché possano essere effettuate le modifiche necessarie. Il sostituto deve inoltre soddisfare tutti i requisiti del viaggio e nessuna norma o disposizione di legge deve ostare alla sostituzione. Con la conferma del cambio di nominativo da parte dell’organizzatore del viaggio il cliente cessionario subentra a tutti gli effetti al cliente cedente. INTER CHALET ha facoltà di addebitare al cliente rinunciatario una somma di 20 EUR a pratica per le spese sostenute per effettuare la sostituzione.

Recesso per comportamento scorretto
INTER CHALET ha la facoltà di recedere dal contratto prima dell’inizio del viaggio o di disdire il contratto dopo l’inizio del viaggio senza preavviso, se il viaggiatore, nonostante i richiami, disturba lo svolgimento del viaggio o mette in pericolo altri viaggiatori o contravviene in altro modo con il suo comportamento ai termini del contratto. In tal caso INTER CHALET non è tenuto al rimborso del prezzo del viaggio. Eventuali risparmi di spesa o vantaggi dovuti ad uso diverso del servizio di viaggio, comprese eventuali somme accreditate dai prestatori dei servizi, verranno compensati.

Conferma dello storno
Hai disdetto la prenotazione e desideri riceverne conferma? Al termine del periodo disdetto ricevi una conferma definitiva della disdetta. Ti invieremo una conferma di disdetta definitiva senza che tu ne debba fare richiesta.

Subaffitto

Non è permesso il subaffitto di case vacanza e appartamenti per le vacanze di INTER CHALET, né ne è permessa la commercializzazione come tour operator autonomo con prezzi propri.

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Prima della vacanza

Biancheria

Il termine “biancheria” comprende la biancheria da letto e gli asciugamani (numero e dimensioni degli asciugamani variano da locatore a locatore).

Nella rispettiva descrizione è indicato se la biancheria e gli asciugamani sono disponibili o se è necessario portarli da casa oppure se sono eventualmente noleggiabili in loco. La misura standard di un letto francese e di un divano letto doppio è di 1,40 m. Nel caso in cui desideri usufruire della possibilità di noleggio (se disponibile), danne comunicazione al momento della prenotazione.

In alcuni casi il locatore mette a disposizione anche gli strofinacci, ma in generale è consigliabile portarli da casa. Asciugamani per la piscina o il mare devono essere sempre portati da casa.

Carta igienica / detersivi / spezie

È necessario portare da casa la carta igienica e i detersivi così come le spezie.

Comunicazione anticipata dell’indirizzo dell’alloggio

L’indirizzo esatto dell’alloggio viene comunicato con la documentazione di viaggio. Non è possibile comunicare l’indirizzo prima. I documenti di viaggio vengono inviati ca. 3 settimane prima della data di partenza, dopo il saldo del prezzo del viaggio (per prenotazioni a breve termine il più presto possibile).
Se hai domande particolari per il locatore, provvederemo ad inoltrarle.

Disposizioni sanitarie e in materia di visti e passaporti, disposizioni doganali e in materia valutaria

Per entrare in Danimarca, Germania, Finlandia, Francia, Italia, Croazia, Paesi Bassi, Norvegia, Austria, Portogallo, Svezia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca e Ungheria i cittadini dell’Unione Europea necessitano di passaporto o carta d’identità validi. I minori di 16 anni necessitano di documento d'identità individuale. Fa eccezione la Repubblica Ceca, per la quale anche i minori sotto i 15 anni necessitano di un documento d’identità individuale munito di fotografia.

Tutti i viaggiatori per gli Stati Uniti necessitano di passaporto elettronico valido almeno fino alla data di rientro. Inoltre, ogni viaggiatore che possa entrare senza visto è obbligato a procurarsi un’autorizzazione elettronica di entrata (ESTA). Informazioni sui dettagli in materia di visti e passaporti (e anche su un eventuale obbligo di visto) possono essere consultate sul seguente sito internet: https://it.usembassy.gov/it/visti/. Non sussistono attualmente particolari disposizioni sanitarie.
I cittadini di Bulgaria, Croazia, Polonia, Romania e Cipro necessitano di visto. Si consiglia i clienti di informarsi a tale proposito prima della prenotazione.

Il cliente risponde in prima persona del rispetto di tutte le disposizioni rilevanti al fine dell'esecuzione del viaggio (documenti di viaggio, vaccinazioni, disposizioni doganali e valutarie, eventualmente norme per il viaggio di animali domestici). Tutti gli inconvenienti derivanti dalla mancata osservanza di tali disposizioni, in particolare le spese derivanti dall’annullamento del viaggio, andranno a carico del cliente, fatta eccezione per il caso in cui essa sia determinata da informazioni incomplete od inesatte colposamente fornite da INTER CHALET.
Ai cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea si consiglia di informarsi presso la propria autorità consolare.

Frigorifero / stoviglie / posate / elettrodomestici

Di regola ogni alloggio è dotato di un frigorifero, perciò questo non viene menzionato esplicitamente nella descrizione. Nei paesi scandinavi sono possibili delle eccezioni. Nel dubbio, chiedi informazioni al nostro call center.
Negli alloggi si trovano servizi completi di posate e stoviglie, in numero adeguato al numero di persone della prenotazione. Gli elettrodomestici come per es. frigorifero, forno, microonde, lavastoviglie, macchina per il caffè o lavatrice sono a disposizione solo se menzionati esplicitamente nella descrizione.
Per le prenotazioni per il 2017 si prega prendere nota:
A partire dalla stagione 2017 nelle descrizioni degli alloggi verrà menzionato esplicitamente il frigorifero. Nel caso in cui nella descrizione non si faccia menzione del frigorifero, questo non è presente nell’alloggio.
Non è permesso portare con sé o collegare dispositivi ad alto consumo di risorse quali condizionatori mobili, piscinette da giardino ecc.

Mobili da giardino

Qualora nella descrizione dell’alloggio vengano menzionati mobili da giardino, non si garantisce che sia disponibile una sedia per ogni cliente. Ciò vale anche per le sedie a sdraio e i lettini, spesso disponibili solo in numero limitato. Per ragioni igieniche molti locatori non mettono a disposizione cuscini per le sedie a sdraio. Anche le sedie a sdraio e l’ombrellone sono disponibili solo se menzionati nella descrizione.

Richieste particolari

INTER CHALET inoltra al locatore eventuali richieste particolari del cliente al momento della prenotazione, non può però in alcun modo garantirne la soddisfazione. Le richieste particolari, così come le prenotazioni soggette a condizioni particolari e gli eventuali accordi accessori conclusi solo verbalmente sono validi solo se confermati per iscritto da INTER CHALET.

Traghetti / Auto a noleggio

Le prenotazioni di traghetti e auto a noleggio sono servizi per conto terzi per le quali HHD GmbH funge solo da intermediario e sono regolate dalle condizioni generali e condizioni di annullamento del singolo operatore.

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Durante la vacanza

Cauzione

Come garanzia per il caso in cui si verifichino dei danni all’alloggio viene richiesta una cauzione. L’ammontare della cauzione è indicato nella descrizione dell’alloggio sotto il titolo „Costi accessori“. Ti preghiamo di depositare la cauzione presso il locatore o il custode dell’alloggio, anche senza esplicita richiesta. Nella maggior parte dei casi la cauzione deve essere versata in contanti ed in euro. Nel caso in cui vengano accettate anche carte di credito, ciò è segnalato nella descrizione dell’alloggio. La cauzione viene restituita in loco alla consegna dell’alloggio da parte del cliente, a patto che l’alloggio sia pulito e in ordine. In casi eccezionali è possibile che la cauzione venga restituita a mezzo bonifico solo dopo la partenza del cliente.

Giorno d’arrivo / Orario d’arrivo

Orario d’arrivo

L'arrivo nell'alloggio è possibile tra le 16 e le 18 del giorno d’arrivo previsto.
Se dovessi ritardare, ti preghiamo di informare tempestivamente il custode dell’alloggio. Questi cercherà di organizzare l’accoglienza anche al di fuori dell’orario normale (eventualmente dietro pagamento di un contributo). In caso di ritardo del cliente non è tuttavia possibile garantire l’accoglienza. Arrivi che si discostino da quanto sopra sono riportati nei documenti di viaggio.

Giorno di partenza / Orario di partenza

Il giorno della partenza, come indicato nella conferma della prenotazione, l’alloggio deve essere liberato al più tardi entro le 10 e riconsegnato al locatore o al suo rappresentante pulito e nelle stesse condizioni in cui è stato trovato all’arrivo.

Orari di partenza che si discostino da quanto sopra sono riportati nella documentazione di viaggio. Il luogo della consegna delle chiavi può differire dal luogo in cui è situato l’alloggio.

Pulizia dell’alloggio prima della partenza

Nella descrizione dell’alloggio è generalmente indicato come è organizzata la pulizia finale delle case vacanza e degli appartamenti in ciascun caso. Valgono però alcune regole generali.
Il cliente è tenuto ad effettuare una pulizia sommaria dell’alloggio, anche se la pulizia finale è compresa nel prezzo dell’alloggio o viene eseguita dal locatore. La pulizia sommaria comprende: pulire i fornelli ed i piani di cottura, lavare i piatti e riporre le stoviglie, rimuovere i rifiuti e resti alimentari, disfare i letti, spazzare i pavimenti/passare l‘aspirapolvere.
La pulizia finale comprende inoltre tra le altre cose la pulizia approfondita della cucina/fornelli, bagno/doccia/WC e dei pavimenti. In molti alloggi è possibile scegliere tra due alternative, effettuare la pulizia finale dell’appartamentio /casa vacanza, oppure incaricarne il locatore / custode dietro pagamento. L’ammontare della pulizia finale è indicato nella descrizione dell’alloggio nella rubrica “Costi accessori”. Ti preghiamo di informare per tempo il locatore se hai intenzione di usufruire di questo servizio. Nel caso in cui nella rubrica “Costi accessori” non siano contemplati costi per la pulizia finale, questi sono compresi nel prezzo del viaggio.

Riscaldamento

Negli alloggi offerti nelle regioni di turismo estivo, soprattutto nel Sud Europa, non sempre si trova una forma di riscaldamento. L’uso del riscaldamento centralizzato o autonomo o di stufe elettriche, o a gas, cherosene o a legna/pellet avviene di regola ad opera dei clienti. Il proprietario/custode dell’alloggio provvede eventualmente a fornire le informazioni necessarie al funzionamento delle forme di riscaldamento a disposizione.

Tassa di soggiorno

In alcune località turistiche è richiesto il versamento di una tassa di soggiorno. Dato che l’ammontare della tassa di soggiorno è variabile, questo non viene indicato nella descrizione dell’alloggio. A seconda della località la tassa di soggiorno varia da circa € 0,50 a € 7 a persona e giorno (con eventuali riduzioni per bambini). La tassa di soggiorno deve essere pagata in loco.
In Italia e in Spagna è stata introdotta la tassa di soggiorno, che viene estesa progressivamente a sempre più località. L’ammontare di tale tassa varia da comune a comune.

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